Back to top

Controllo delle istanze

Per verificare il corretto invio dell'istanza, controlla tua casella postale o consulta la tua area personale dello sportello telematico.

Trasporto scolastico: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole comunali che necessitano di un mezzo di trasporto per raggiungere l'istituto scolastico. Le domande di iscrizione possono essere presentate da genitori e tutori legali.

Descrizione

Il servizio è rivolto a:

  • bambini e bambine frequentanti le scuole dell’infanzia statali e le scuole primarie di I° grado del Comune di Cisterna di Latina;
  • studenti e studentesse iscritti alla scuola secondaria di I° grado dei plessi Don Giuseppe Caselli e Donna Lelia Caetani, situati in località periferiche meno servite dal trasporto pubblico locale.
Corrente anno scolastico 2025/2026

Dal 15 settembre al 21 settembre 2025 sono riaperti i termini per le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico.

La riapertura dei termini è rivolta esclusivamente a coloro che non hanno presentato domanda nel precedente periodo di apertura dell'Avviso (21 maggio 2025 - 30 giugno 2025).

La domanda deve essere compilata esclusivamente online da genitori o tutori legali, accedendo al servizio presente su questa pagina con credenziali SPID o CIE o CNS.

Al momento dell’iscrizione sarà necessario indicare la linea predefinita corrispondente alla propria residenza, individuandola nell'elenco delle linee comunali.

I percorsi potranno subire modifiche in base alle residenze effettive degli alunni.
Situazioni di grave disagio possono essere segnalate via PEC: mail@pec.comune.cisterna.latina.it o consegnate a mano al Protocollo comunale.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Pubblica Istruzione
mail: scuola@comune.cisterna.latina.it
tel. 0696834330 – 230 – 234 – 299
orari: lunedì – venerdì: 9:30–12:00 / 15:30–17:00

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico
Copia del documento d'identità

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Costi del servizio - Tariffe corrente anno scolastico 2025/2026
Fascia ISEE (€)Costo mensile (€ IVA inclusa)
da 0,00 a 9.360,0025,00 €
da 9.361,00 a 18.600,0035,00 €
da 18.601,00 in poi45,00 €
 
Costi del servizio - Tariffe precedente anno scolastico 2024/2025
FasceReddito ISEECosto mensile del servizio
1da 0,00 € a 10.000,00 €25,00 € IVA inclusa
2da 10.00,01 € a 999.999,00 € e non residenti35,00 € IVA inclusa

Per l'anno scolastico 2024/2025 il pagamento può essere effettuato all’interno del Portale dei pagamenti, che garantisce l'interoperabilità con la piattaforma Halley.

In Comune di Cisterna di Latina …
Indicazioni sull'ISEE

Per accedere alle tariffe agevolate, è obbligatorio inserire l’ISEE minorenni al momento della registrazione.

In assenza di compilazione o inserimento dell’ISEE, l’utente verrà automaticamente assegnato alla fascia tariffaria più alta.

L’ISEE minorenni è richiesto per prestazioni rivolte a soggetti minorenni (D.P.C.M. 159/2013). In caso di dubbi o situazioni familiari complesse (genitori non conviventi, affido, ecc.), si consiglia di rivolgersi a un CAF per la corretta elaborazione.

La fascia ISEE assegnata ha validità per l’intero anno scolastico. 

È possibile richiedere revisione della fascia in caso di variazioni economiche significative (es. perdita del lavoro), tramite ISEE corrente, da inviare via PEC a: mail@pec.comune.cisterna.latina.it con motivazione e documentazione.

Morosità

Le domande non saranno accolte da utenti non in regola con i pagamenti pregressi.
Il mancato pagamento comporterà l’interruzione del servizio e l’avvio delle procedure di riscossione coattiva

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • dopo il 15/09/2025 - 08:00
  • entro il 21/09/2025 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 15/09/2025 16:41.27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?