Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.
La durata di esposizione della pubblicazione è di otto giorni.
La pubblicazione ha validità dal quarto giorno compiuta la pubblicazione per 180 giorni. Se il matrimonio non è celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta e occorre rifarla.
In merito ai residenti AIRE le pubblicazioni di matrimonio vanno eseguite rivolgendosi al Consolato Italiano competente per territorio rispetto all’indirizzo di residenza, oppure soltanto un nubendo residente AIRE (le pubblicazioni possono essere fatte indistintamente presso il consolato o presso il Comune).
Approfondimenti
Per presentare l'opposizione alla pubblicazione di matrimonio, è necessario depositare un ricorso, prima della celebrazione, presso il tribunale del luogo in cui è stata eseguita la pubblicazione.
Il presidente fissa l’udienza di comparizione delle parti entro un massimo di 10 giorni e può, per ragioni di opportunità, sospendere la celebrazione fino a quando l’opposizione non venga rimossa.