Back to top

Controllo delle istanze

Per verificare il corretto invio dell'istanza, controlla tua casella postale o consulta la tua area personale dello sportello telematico.

Caregiver - prenotare un appuntamento con gli Uffici demografici

Descrizione

logo caregiver: prenotare un appuntamento con gli Uffici demografici

Il servizio è rivolto ai caregiver familiari riconosciuti formalmente.

Il caregiver familiare, riconosciuto formalmente, può prenotare un appuntamento con gli Uffici demografici comunali di Anagrafe e Stato Civile accedendo al servizio presente in questa pagina.

Il Comune di Cisterna di Latina garantisce al caregiver familiare, riconosciuto formalmente, un accesso facilitato ai servizi comunali.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione Approfondimenti presente in questa pagina.

Approfondimenti

Il caregiver familiare è la persona che, in modo volontario, gratuito e responsabile, si prende cura, assiste e accompagna continuativamente un proprio familiare o convivente non autosufficiente o con disabilità, garantendo supporto pratico, emotivo e relazionale ai fini del benessere e della permanenza a domicilio della persona assistita. 

Sono inclusi nella definizione:

  • il coniuge, il partner di unione civile o convivente di fatto;
  • i parenti o affini entro il secondo grado (in alcuni casi anche fino al terzo grado);
  • i conviventi che, pur non avendo legami di parentela, prestano assistenza continuativa alla persona non autosufficiente.

Il riconoscimento formale dello status di caragiver familiare si ottiene presentando domanda presso gli uffici comunali del PUAC/Segretariato Sociale, sito in Corso della Repubblica, 186 - I piano, aperti al pubblico nei giorni indicati nella pagina del sito orari uffici comunali.

La domanda sarà valutata dall'Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (UVMD) e inserita nella sezione dedicata del Piano Personalizzato di Assistenziale (PPA). 

Una volta riconosciuto formalmente, al caregiver viene rilasciata una "Caregiver Card”, che ne attesta lo status e facilita l’accesso alle misure di sostegno previste dalla normativa regionale. 

L’obiettivo del riconoscimento è duplice:

  1. valorizzare il ruolo sociale ed economico del caregiver familiare, come soggetto autonomo e distinto dalla persona assistita, titolare di diritti individuali propri.
  2. favorire l’accesso a interventi e servizi di supporto, tra cui strumenti di conciliazione tra vita lavorativa e attività di cura, sostegno psicologico, formativo e operativo, nonché misure volte alla promozione delle pari opportunità e all’inclusione sociale. 

  • Regione Lazio: Legge regionale n. 5 dell’11 aprile 2024, intitolata “Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare
  • Regione Lazio: DGR n. 751 del 3 ottobre 2024, di approvazione delle Linee Guida regionali per le procedure di riconoscimento del caregiver familiare, in attuazione dell’art. 3 comma 6 della L.R. 5/2024
  • Comune di Cisterna di Latina: Delibera di Giunta Comunale n. 283 del 17.12.2025, con oggetto "Attivazione di percorsi di facilitazione amministrativa a favore dei caregiver familiari formalmente riconosciuti ai sensi della l.r. 5/2024 e delle linee guida regionali approvate con DGR 751/2024"

Per richiedere maggiori informazioni è possibile inviare una mail a caregiver@comune.cisterna.latina.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?